Innovazioni implementate a livello aziendale
Risparmio di acqua e concimazione azotata
Sono state introdotte tecnologie innovative, in modo da valutarne l’efficacia e sviluppare una specifica tecnica colturale per le Marche. In particolare, nelle aziende Acciarri Società Agricola s.r.l., Az. Agr. Vagnoni Gianfranco, Az. Agr. Renzi Elso, Az. Agr. Semplice Baronciani Luciano e Marino sono state introdotti dei sensori/sonde (tensiometri e Watermark) per il controllo dell’umidità nel terreno, in modo da consentire all’agricoltore di gestire in maniera efficiente la risorsa idrica.
Mentre presso l’azienda Soc. Agr. F.lli Boni è stato sviluppato un impianto di irrigazione a spruzzo che bagna una striscia di terreno limitata ed un sistema di fertirrigazione che gestisce in modo molto preciso la nutrizione delle piante. Inoltre, sono stati introdotti dei lisimetri a suzione necessari per prelevare ed analizzare la soluzione circolante in modo da valutare la concentrazione di azoto nella soluzione circolante del terreno a due diverse profondità (30 e 60 cm).
Distribuzione razionale delle concimazioni azotate
Nell’azienda F.lli Boni è stato introdotto un nuovo impianto irriguo e un sistema di fertirrigazione con l’utilizzo di dosatori volumetrici della soluzione fertilizzante (Dosatron) e sensori (Igrometri, Watermark e Lisimetri a suzione) posti a differente profondità (30 e 60 cm) atti misurare l’umidità del terreno e prelevare la soluzione circolante.
Sono stati impostati 3 diversi regimi di concimazione azotata confrontando poi le differenze vegetative, produttive e qualitative dei frutti alla raccolta tra i diversi trattamenti. La prova è stata effettuata in un pescheto di 10 anni, in terreno pianeggiante, con inerbimento dell’interfila ed irrigazione a spruzzo.
Controllo qualità del frutto
Nel primo anno, sono stati soggetti ad analisi i frutti provenienti dalle sperimentazioni presenti presso l’azienda Acciarri e Boni ed analizzati presso i laboratori di UNIVPM-D3A.
Presso l’azienda Acciarri sono stati avviati ad analisi i frutti della Cultivar Tarderina sottoposta a tre livelli di restituzione idrica: aziendale (100%) moderata (80%) ed elevata riduzione (60%). I frutti sono stati avviati ad analisi qualitative per determinare il contenuto in zuccheri, acidi organici e nutrizionali (CAT e TPH).
Presso l’azienda F.lli Boni sono stati sottoposti ad analisi i frutti della cultivar Tardibelle sottoposta a tre diversi livelli di restituzione azotata: (100%) moderata (80%) ed elevata riduzione (60%). I frutti sono stati avviati ad analisi qualitative per determinare il contenuto in zuccheri, acidi organici e nutrizionali (CAT e TPH).
Presso l’azienda Renzi Elso, nel 2019 sono stati rilevati i parametri vegetativi della cultivar Vista Rich sottoposta a tre diversi regimi irrigui con impianto di irrigazione a goccia e restituzione aziendale (100%), moderata (80%) ed elevata riduzione (60%). La produzione non è stata analizzata per mancanza di prodotto (età dell’impianto giovane ed eventi climatici avversi).
Presso l’azienda Vagnoni Gianfranco, nel 2019 sono stati rilevati i parametri vegetativi della cultivar Big Top sottoposta a tre diversi regini irrigui con impianto di sub-irrigazione e restituzione aziendale (100%), moderata (80%) ed elevata riduzione (60%). La produzione non è stata analizzata per mancanza di prodotto (età dell’impianto giovane ed eventi climatici avversi).